Abbazia di Staffarda
La cistercense Abbazia di Staffarda fu fondata nella prima metà del XII secolo sul territorio del Marchesato di Saluzzo.
La cistercense Abbazia di Staffarda fu fondata nella prima metà del XII secolo sul territorio del Marchesato di Saluzzo.
Immersi in una lussureggiante riserva naturale di oltre due ettari, un'entusiasmante parco acquatico ed un piccolo "mondo perduto" assicurano momenti di svago per grandi e piccini.
Costruita nel 1715 per volere di Vittorio Amedeo II come ringraziamento alla Vergine Maria per la vittoria sulle truppe francesi che assediavano Torino su progetto dell'architetto messinese Filippo Juvara, la Basilica di Superga venne inaugurata nel 1731.
Il Bioparco Zoom Torino, localizzato nel territorio di Cumiana, è un parco zoologico di nuova concezione, distante dall'idea dello zoo tradizionale, che ha l’obiettivo di far conoscere e proteggere gli animali, conservare e difendere le specie a rischio, sostenere la ricerca ed approfondire le tematiche ambientali.
Nota per la presenza di un bacino di estrazione del talco tra i più ricchi ed articolati d’Europa, la val Germanasca offre oggi la possibilità di visitare le miniere dismesse di Paola e Gianna attraverso due affascinanti itinerari sotterranei.
Progettato nella prima meta del XVIII secolo dall'ingegner Ignazio Bertola su incarico di re Vittorio Amedeo II, il Forte di Fenestrelle rappresenta una delle più affascinanti opere militari del nostro Paese, una “grande muraglia italica” posta a sbarramento della valle del Chisone.
Figlio dell'antica storia cistercense del territorio saluzzese, il Monastero di Pra 'd Mill è stato edificato nella seconda metà del secolo XIX per decisione dei monaci di Lérins che accolsero l'offerta della famiglia Baroni d'Isola, discendente dei conti Malingri di Bagnolo, di un terreno posto tra i Comuni di Barge e Bagnolo per la nascita di un nuovo monastero.
Realizzata su progetto di Filippo Juvara nella prima metà del XVIII secolo, la Palazzina di Caccia di Stupinigi è ancora oggi una delle più pregiate architetture del territorio piemontese.
Popoloso comune posto allo sbocco della valle del torrente Chisone, Pinerolo come gran parte del territorio circostante lega la sua storia a quella dei Savoia che nel 1295 la elessero capitale dei propri possedimenti piemontesi, ruolo che assolse sino a quando Amedeo VIII riunì in un unico stato tutti i possessi in Italia e Francia.
Fondata tra il 983 e il 987 sullo sperone roccioso del monte Pirchiriano all'imbocco della Val di Susa, la Sacra di San Michele è simbolo del Piemonte ed una delle architetture religiose più importanti del territorio alpino.
Eretto nella prima metà del secolo scorso in ricordo delle vittime partigiane e civili della II guerra mondiale, il Sacrario di Montoso sovrasta non solo fisicamente l'abitato della piccola frazione bagnolese e la pianura Padana.
Capitale del Marchesato di Saluzzo, territorio che comprendeva oltre alla pianura limitrofa le valli Po, Varaita, Maira e Grana e le enclave di Carmagnola, Dogliani e Centallo, la città raggiunse il suo massimo splendore nel XV secolo quando si arricchì dei numerosi monumenti e delle soluzioni urbanistiche che ancora oggi fanno del suo centro storico, disteso a ventaglio sulla collina e conservatosi quasi intatto nei secoli, un piccolo gioiello di arte ed architettura.
Edificato su progetto degli architetti Aimaro d'Isola e Roberto Gabetti tra il 1963 ed il 1967, il Santuario dell'Assunta è collocato al limitare della pineta dell'abitato di Montoso.
Patrimonio dell'UNESCO sin dal 1997 la reggia di Venaria Reale fu realizzata nella prima metà del XVII secolo su progetto dall'architetto Amedeo Cognengo di Castellamonte per incarico del duca Carlo Emanuele II che intendeva farne la base delle proprie battute di caccia.